BOLOGNA COSMANIA 2002

Report by Squall-Kun

Si parte da Genova alle 7:30 con 2 auto, dato che il costume del Genio occupava i sedili posteriori della sua auto, e con i seguenti loschi figuri:

Squall-kun
Rin-chan
Genio
Vegetto
Prophecy (non iscritto ma riuscirò prima o poi a costringerlo)

In realtà partiremo alle 8.00 dato che Prophecy arriverà in ritardo è_é, dopo un'abbondante colazione in autogrill ci rechiamo alla volta di Bologna, destinazione: Mandarake, famosa catena di fumetterie giapponesi che ha aperto una filiale in Italia.
Il viaggio prosegue ed entrambe le auto raggiungono il Mandarake alle 11.45.
Giunti alla fumetteria facciamo un giro per il negozio e facciamo i nostri acquisti mentre aspettiamo l'arrivo di tutti i membri e incontriamo anche i ragazzi dello SKA, i membri del JOJOfc che ritroviamo al Mandarake sono:

Squall-kun
Rin-chan
Genio
Vegetto
Luca Moroboshi
Kinta
Fugo
Eros Zeppelie
Sandman AC
Marco 79

Facciamo le nostre chiacchiere, i nostri acquisti, io non ho preso nulla, e intorno alle 13.30 ci organizziamo per raggiungere il centro LAME(R) dove si sarebbe svolta la gara di Cosplay, che è l'evento principale del raduno odierno.
Raggiungiamo il centro LAME con un paio di viaggi per portare tutti in auto e ci rechiamo nella zona della gara, chi di noi partecipa alla gara si cambia e aspettiamo l'arrivo di altri membri che anche se in ritardo arrivano, e sono:

Kinneas
Kuno
Kyo99

I partecipanti sono più di una quarantina e tra questi spicca il JOJOfc con i suoi partecipanti:

Squall-kun con Dante da Devil May Cry
Genio con Tentacolo Viola da Day of the Tentacle
Luca Moroboshi con Vash the Stampede Black Version da Trigun
Kyo99 con Iori Yagami da King of Fighters

c'era poi il Kinneas in veste di presentatore e organizzatore dell'evento vestito da Anakin Skywalker di Episodio II.
C'erano poi Rin-chan e Sandman AC che vista la loro conoscenza del settore Cosplay sono stati presi tra gli 8 giurati della gara.

La gara è stata divertentissima, escludendo il caldo assurdo che per me e Luca Moroboshi, interamente ricoperti in pelle, era insostenibile, una ragazza durante le premiazioni si è anche sentita male.
Da segnalare tra i costumi più belli, a parte quelli del JOJOfc che strarullavano :), c'era una bellissima Ulala da Space Channel 5, che ha vinto il premio per l'interpretazione, una Lulu da Final Fantasy X, davvero molto bella, un personaggio di Clover che aveva delle ali in metallo f-a-v-o-l-o-s-e. miglior costruzione infatti, e tanti altri splendidi costumi.
La gara si è svolta senza problemi, una segnalazione speciale va alla prestazione del Genio col tentacolo, ASSOLUTAMENTE IRRAGGIUNGIBILE, che ha veramente divertito ed esaltato tutti con la sua scenette, bravo Genio!!!
A fine gara i giurati si sono ritirati per decidere i vincitori e dopo circa 40 minuti hanno espresso il loro verdetto:

Premio speciale della giuria:

Julia e Laguna da Final Fantasy VIII

Interpretazione:

Ulala da Space Channel Five

Costruzione:

Oluha da Clover

Originalità:

Tentacolo viola da Day of the Tentacle (il nostro Genio)

Gruppo:

Orphen

Secondo posto assoluto (in entrambe la categorie maschili e femminili):

Vash the Stampede Black Version da Trigun (il nostro Luca Moroboshi)

Miglior costume femminile:

Lulu da Final Fantasy X

Miglior costume maschile:

Dante da Devil May Cry [il nostro Squall-kun (io)]


Un vero successo del JOJOfc in pratica :)
I premi consistevano tutti in buoni spendibili al Fat's Dream, nel mio caso 200 euro.
Dopo le premiazioni abbiamo cominciato a rimetterci in abiti civili, solitamente quando faccio Cosplay mi tengo il costume tutto il giorno ma stavolta il caldo non me lo permetteva; dopo essermi cambiato e aver realizzato che se non mangiavo qualcosa SUBITO rischiavo di sbattere per terra, la testa girava per conto suo infatti :), mi reco al McDonald accanto al palco col buon Eros.
Mentre mangiamo cominciamo a discutere del raduno di Roma che vorremmo realizzare per Giugno, sempre portarsi avanti col lavoro :D, fino a che non ci raggiunge il Genio che dice che dobbiamo andare al Fat's Dream a spendere i soldi del premio.
Ci organizziamo e partiamo alla volta del Fat's Dream dove Eros ci saluterà per andare a prendere il treno, si erano infatti fatte ormai le 19 e Eros doveva salutarci, grandissimo mi è dispiaciuto davvero che sia dovuto andare via.
Al Fat's Dream purtroppo compreremo poco e nulla dato che il negozio che ha tutto il materiale più interessante è il Mandarake, pazienza abbiamo una scusa per tornare a Bologna che si è dimostrata una fantastica città, gente affabile, pochi semafori, segnaletica intelligente e impossibile perdersi.
Finito i nostri acquisti, io in realtà non comprerò nulla, cerchiamo di organizzare la serata tra la gente che è stata alla gara e che è sopravissuta finora.
Partiamo, dopo innumerevoli attese di gente, per una pizzeria piuttosto grande confidando che possa accoglierci tutti e 26 anche senza prenotazione e se è sabato sera, piuttosto ottimisti direi.
La pizzeria trova un posto per noi, incredibile, ma in tre tavolate separate anche se molto vicine tra loro, tra i 26 presenti spiccano i membri del JOJOfc:

Squall-kun
Rin-chan
Genio
Vegetto
Luca Moroboshi
Kinta
Sandman AC
Kinneas
Kuno
Kyo99

La serata scorre velocissima tra chiacchiere, risate, foto di gruppo, pizzate e bevute, si salta da un tavolo all'altro e i camerieri impazziscono a prendere le ordinazioni e a capire a che tavolo devono portarle.
Il tempo passa e quando finalmente ci salutiamo è tardissimo, sono le 00.40, e di corsa ripartiamo alla volta di Genova.
Il viaggio di ritorno è un autentico incubo, per prima cosa ci è dispiaciuto salutare tutti, vorrei davvero che queste giornate non finissero mai, e per seconda i chilometri che ci separano da casa sono davvero tanti, circa 350.
Dopo qualcosa come 3 soste in autogrill e il Prophecy alla guida che minacciava di non farcela, raggiungiamo Genova e ci corichiamo approssimativamente per le 4.45 !!!!!!!!!!!

SPECIAL THANKS:

a TUTTI che con la loro presenza e partecipazione hanno reso un successo la gara del pomeriggio
a EROS che per venirci a trovare ha affrontato 12 ore di viaggio (sei un grande)
a LUCA MOROBOSHI per non avermi ucciso quando dalla mia pistola è partito per sbaglio un colpo, una pallina di plastica, che l'ha centrato in mezzo agli occhi facendogli malissimo (scusami ;_;)

Squall-kun

P.S. le foto saranno On line appena trovo uno Skanner -_- (nd Vege)