TORINO 2002

TORINO COMICS

FOTO SABATO - FOTO DOMENICA

Report by Squall-Kun

Giungo in fiera alle 10:30 circa in compagnia di :

Rin-chan
Vegetto
Prophecy
Genio

dopo un viaggio piuttosto tranquillo e appena arrivati notiamo subito una certa moria di gente, in parole povere non c'era nessuno o quasi, dopo circa 30 secondi di coda entriamo nella fiera che si presenta strutturata in maniera assurda.
A destra dell'ingresso c'è uno spazio dove si potrebbe giocare a calcio tanto è inutilizzato e a sinistra c'è un piccolo corridoio con qualche stand e anche qui uno spazio assurdamente vuoto, beh almeno c'era spazio per le foto in cosplay.
Svoltato a sinistra dopo il primo corridoio arriviamo al salone principale dove dovrebbe esserci la fiera vera e propria, un salone enorme con una disposizione degli stand molto geometrica ma il difetto principale sono proprio gli stand, pochissimi!! e poco forniti, paradossalmente è stata Fumettopoli, fiera milanese microscopica svoltasi a fine febbraio, la fiera più fornita che ho visto dall'inizio dell'anno.
In pratica come fiera a se è davvero da bocciare, oltre a pochissimi stand la presenza della gente era davvero scarna e a parte gli annunci, irritanti, via megafono non c'era nessun segno di organizzazione degli eventi, escludendo dei fogli di carta autoprodotti e appesi in giro, segno evidente che molti si sono dovuti arrangiare.
Cmq a parte questi dettagli devo dire che il mio giudizio sulla giornata di sabato è estremamente positivo, non mi divertivo così tanto a un cosplay dai tempi dell'inaugurazione del Mandarake il 1 settembre dell'anno scorso (altro glorioso raduno).
Avevamo organizzato in concomitanza con la fiera il raduno del JOJOfc e i partecipanti nell'arco della giornata sono stati:

Squall-kun
Rin-chan
Sandman AC
Koichi (con sorella)
Vegetto
Genio
Lauretta (con Dave)
King Crimson
Watanabe
Kinta
Kinneas

Jotaro_K
Luca Moroboshi

Sicuramente pochi ma nonostante ciò ci siam divertiti come bimbi.
Dopo esserci iscritti alla gara di cosplay, solo io e il Genio eravamo in costume rispettivamente con Kyo Kusanagi da KOF e Rufy di One Piece, giriamo per la fiera in cerca di gadgettistica varia, su JOJO c'era abbastanza roba ma non tantissima, le solite e stupende action figures e dei DVD, da parte mia ho acquistato i seguenti gioiellini:

Piccolo art-book su Nadia
Action figure di Giorno Giovanna con Golden Experience (favoloso)
Action figure di Asuka Soryu Langley
Portachiavi SD di Squall

per una spesa di circa 60 euro (pochissimo :D).
In uno degli spazi inutilizzati dei ragazzi hanno avuto la bella idea di organizzare una sessione di trivial pursuit basata su domande sugli anime dove Sandman-AC l'ha fatta da padrone sbaragliando tutti rilevando il posto di Vegetto che al momento dell'entrata in scena di Sand era il più indietro dei concorrenti, GRANDE SAND !!! tieni alto il nome del Jojofc!!!!!.
Come tutte le fiere anche questa ha il difetto di essere dispersiva e finiamo per separarci e riunirci continuamente fino alla gara di cosplay che fa un po' da ritrovo per tutti.
La gara è stata davvero molto divertente sopratutto per il fatto che non era competitiva, ovvero una semplice sfilata senza premi, incarnando perfettamente l'ideale di cosplay, visto come semplice cazzeggio e divertimento spensierato, che predico da anni in giro.
Io ho sfilato col costume di Kyo in coppia con un mio amico che aveva il più bel costume di Iori Yagami che abbia mai visto, anche in confronto ai mostri giapponesi, e dopo una breve scenetta dove recitavamo una special intro che si vede nel gioco, e dove ho pronunciato il mitico "Yare yare daze" di Jotaro :P, ci siamo dileguati a fare un bel po' di foto plastiche, sono molto esibizionista :D .
Nel frattempo al gruppo si aggiunge il kinneas arrivato nel tardo pomeriggio e dopo la gara facciamo le classiche foto di rito per il raduno e i giretti e le ciane finali dopodichè tutti cominciano a salutare tranne gli irriducibili:

Squall-kun
Rin-chan
Vegetto
Genio
Sandman AC
Kinneas

che hanno organizzato la cena con altri ragazzi trasformandolo più che in un raduno del JOJOfc in un raduno di Cosplay-it, la ML di cosplay di cui faccio parte.
Lasciamo la fiera intorno alle 20.00 e ci rechiamo in pizzeria, io ero l'unico ad essere ancora in cosplay ma tanto agli occhi di un profano sembro solo un tipo molto truzzo :P, con gli altri raggiungendo un totale di 23 persone.
Facciamo una bella mangiata, anche se il mio calzone ripieno non era buonissimo, e cominciamo a delirare, si parla molto di videogiochi, discussioni animosissime su Metal Gear Solid 2 in primis, jojo e cosplay, facciamo moltissime foto, tra cui anche quelle yaoi tra svariati membri, tra cui me, e facciamo gli auguri a Prophecy, un mio carissimo amico non iscritto al JOJOfc, e gli diamo il regalo, l'unico Anello del film del Signore degli Anelli, e questi quasi si commuove :)
La serata passa piacevolmente ed è davvero un dispiacere che giunga per tutti il momento di andarsene facciamo le ultime foto, paghiamo il conto e torniamo al parcheggio della fiera dove organizzare il rientro, sono circa le 23.15. Il rientro sarà un vero dramma: dopo aver trovato un posto dove far dormire il Sandman che aveva perso il treno, lo infileremo insieme ad altre 15 persone in casa di una nostra amica O_O, seguiamo il Kinta fino a casa di Yuzu, una ragazza di cosplay-it, perchè Vege doveva prendere una Playstation 2 jap (;_; mi sento colpevole NDVege) che gli vendeva Luca Moroboshi, sempre cosplay-it, dopodichè finalmente possiamo partire, erano già le 00.40.
Dopo aver passato innumerevoli semafori, Torino si è distinta per una quantità innumerevole di semafori e tra le altre cose il rosso dura tantissimo, raggiungiamo la tangenziale, ma è una breve illusione dato che sbagliamo direzione e siamo costretti a tornare indietro, rifiniamo così a Torino e dopo un'altra orda di semafori raggiungiamo nuovamente la tangenziale e FINALMENTE l'autostrada, erano le 2.00 passate.
Il viaggio di ritorno è drammatico: a pezzi, storditi, assonnati, rintronati, stanchissimi riusciamo con una sola sosta in autogrill a raggiungere l'agognata casetta e l'ultimo di noi si corica approssimativamente intorno alle 4.45 !!!!!!
Come al solito mi sono divertito tantissimissimo e già conto i giorni per il prossimo incontro.


THE END
Un grazie speciale a tutti gli amici del JOJOfc e di Cosplay-it che mi hanno permesso di passare una giornata divertentissima e indimenticabile.